Potature

L’azienda CRG considera la manutenzione degli alberi di fondamentale importanza per la salute dell’albero, per la sicurezza e per l’aspetto estetico.
Gli alberi allo stato naturale non hanno bisogno di alcuna manutenzione, tuttavia quelli cittadini si trovano al di fuori del loro ambiente naturale e sono sottoposti ad elevati stress causati da diversi fattori.
La potatura può portare numerosi benefici alla pianta se eseguita ordinariamente e da personale esperto, in caso contrario, col passare del tempo, ci si trova di fronte a rami spezzati, di piccole e grandi dimensioni e nel peggiore dei casi, alla morte stessa della pianta.

Potature in Tree Climbing

L’azienda CRG dispone di personale tecnico con relativa certificazione per potature con corde e funi.
Questa tecnica viene utilizzata nel caso dell’impossibilità di raggiungere l’albero con piattaforme aree, vicinanza di manufatti civili e presenza di terreni particolarmente scoscesi.
Mediante questa tecnica, molto meno invasiva rispetto alle piattaforme aree, si procede sia alla manutenzione dell’albero che al suo abbattimento se necessario.
Può succedere che l'albero sia molto inclinato, ma c'è lo spazio per abbatterlo, allora in questo caso, possiamo direzionare la sua caduta anche in direzione opposta alla sua inclinazione; Mediante opportuni tagli alla base del tronco possiamo direzionare la caduta con verricelli e tirfor.
I tirfor sono strumenti per generare forze di trazione che, opportunamente veicolate alla pianta di abbattere, sono in grado di imporre qualsiasi direzione di caduta.

Potature con piattaforma aerea

Sono presenti casi in cui la pianta non ha rami abbastanza sicuri da permettere l’ultilizzo del tree climbing, in questo caso si interviene con la piattaforma aerea.
La prima cosa da fare è una valutazione dell’intervento, dell’iter dei lavori e della posizione migliore dove poggiare la base del carrello elevatore.
Fatto questo, l’operatore si sistema nel cestello, si preoccupa di mettersi in sicurezza e viene issato così nei punti dove c’è necessità di intervenire, spostandosi di volta in volta.
Anche la manutenzione o abbattimento con piattaforme aree viene effettuato da personale esperto, in quanto l’incompetenza possono causare gravi danni in questi casi.